Un territorio ricco di prati, corsi d’acqua e risorgive quello ai confini tra le province di Padova e Treviso che, nonostante l’elevata urbanizzazione e l’intensa attività produttiva degli ultimi decenni, ha mantenuto un paesaggio ancora in buona parte bucolico.

La meta ideale di un tour giornaliero per chi voglia scoprire tesori artistici, culturali e paesaggistici importanti.

In queste terre si incontrano alcune tra le più belle ville progettate dal celebre architetto Palladio con decorazioni pittoriche di grandi artisti del ’500 veneto, primo fra tutti Paolo Veronese.

Villa Cornaro (Piombino Dese)
Villa Cornaro (Piombino Dese)

Inserita in un contesto di paese, Villa Cornaro di Piombino Dese rappresenta una svolta nelle opere del Palladio, in quanto si tratta di una delle prime ville costruite su commissione di una importante famiglia veneziana, i Cornaro,  ad “uso abitativo” . Villa Cornaro è la prima e obbligatoria tappa del nostro tour. Si prosegue poi in direzione della vicina Villa Marcello con un secolare e suggestivo giardino, nel quale è riconoscibile l’evoluzione del giardino nei secoli, da formale all’italiana a “spontaneo” all’inglese.

Ma questa è anche la terra del radicchio e del prosecco..vale a dire area dove si mangia bene e genuino… quindi possibilità di una pausa pranzo in un Agriturismo della zona oppure pranzo libero nella vicina città murata di Castelfranco Veneto che diede i natali all’autore dell’intrigante quadro “La Tempesta”, Giorgione…

Statua del Giorgione (Castelfranco Veneto)
Statua del Giorgione (Castelfranco Veneto)

Nel pomeriggio si prosegue con la visita di altri 2 capolavori architettonici del Palladio, Villa Emo, sorta come Azienda agricola e centro amministrativo e funzionale delle attività di campagna e Villa Barbaro che conserva al suo interno uno dei più importanti e preziosi cicli di affreschi del Veronese.

 

 

 

Il tour prevede il servizio di trasporto e guida in tutti i monumenti visitati e il costo del biglietto di ingresso nelle ville. Richiesto un numero minimo di 10 pax per apertura straordinaria delle ville.

 

 

FacebookTwitterGoogle+Share