Il tour della Saccisica vi porterà alla scoperta di un territorio con profumi e sapori genuini e naturali e ancora scarsamente battuto dai grandi flussi turistici. .. un’area ai confini con la Laguna di Venezia in cui prevale la vocazione agricola e la semplicità della vita di tutti i giorni.

Quadro del Santuario Madonna delle Grazie - Piove di Sacco

 

 

 

Piove di Sacco, così chiamata perchè la zona costituiva il patrimonio personale regio, è il centro principale della Saccisica con il Duomo dedicato a San Martino, la Chiesa delle Grazie con la miracolosa tela di Giovanni Bellini, la medievale torre carrarese e le numerose ville patrizie.

In Saccisica si trovano ancora le ultime testimonianze della tipica abitazione in canne palustri e mattoni crudi di braccianti e contadini fino a qualche decennio fa: i Casoni, mentre a Correzzola sono ancora presenti le strutture dell’imponente Corte benedettina che gestiva il territorio per conto dei frati di Santa Giustina di Padova…

P1040478_ridim

 

 

 L’esperienza è ancora più emozionante e completa se il tour è combinato con una gita in battello nella parte Sud della Laguna di Venezia per scoprire e ammirare bellezze naturalistiche e paesaggistiche uniche.

 

 

 

Il tour giornaliero che prevede la gita in battello con aperitivo nel mezzo della Laguna e pausa pranzo presso un Casone oppure un ristorante/trattoria di pesce, visita guidata del centro di Piove di Sacco e di una villa patrizia nei dintorni: Villa Roberti a Brugine o Villa Widmann a Bagnoli di sopra  è subordinato al numero di partecipanti e dal luogo di partenza/rientro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+Share