Le città murate di Montagnana, Este e Monselice rappresentano un’importante testimonianza dello sviluppo delle fortificazioni negli anni intorno al Mille nel territorio padovano. Si comincia con la visita di Montagnana, che in virtù della sua posizione strategica, è sempre stata considerata un obiettivo importante fin dal periodo romano.

montagnana città murate

La sua cinta muraria di circa 2 km è una delle più complete e meglio conservate in Europa. Ma anche il suo centro storico e il bellissimo duomo, ricco di preziose opere d’arte, meritano di essere visitati. Pranzo libero (magari con degustazione del prelibato prosciutto dolce di Montagnana).

Nel pomeriggio si arriva con il minibus a Este, per passeggiare in quello che per molti secoli è stato, in quest’area, il cuore della cultura paleoveneta. Dopo la visita di Este si prosegue fino a Monselice, ai piedi della catena collinare degli Euganei.

Città murate (Este)
Città murate (Este)

Visita del tenebroso castello Marcello-Cini, ricco di storia e di una invidiabile collezione di armi e armature del passato e salita per la via delle 7 chiese, che dal 1605 garantisce, a chi la percorre, l’indulgenza plenaria dai peccati – come le 7 basiliche romane .

monselice città murate
Città murata (Monselice)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ZantaViaggi organizza anche il tour di mezza giornata con visita di 1 sola città murata o di 2, secondo la richiesta degli ospiti. Nelle vicinanze si trovano anche altri tesori artistici meno conosciuti, ma di grande pregio, che su richiesta possono diventare una tappa del tour.

FacebookTwitterGoogle+Share